giovedì 25 aprile 2013
Il bisogno di tv che non vuole sentire ragioni
Risintonizzare i canali è stato a lungo lo sport obbligato di molti italiani, con il frequente giubilo di alcuni tecnici televisivi che hanno salutato con estrema allegria l'arrivo del Digitale Terrestre in Italia. Ma col passare degli anni, dei mesi e dei giorni, le cose sono andate sempre più lisce e la libertà digitale a favore dello spettatore è cresciuta fino ad offrirgli più di mille canali, e, a seconda delle regioni, pacchetti con 50 cloni della stessa emittente. Una vasta scelta che non può non essere vista come la conquista del diritto a vedere tutto quello che si vuole, quando si vuole e come si vuole, e quindi il cambiamento delle nostre abitudini, con la trasformazione di alcune ore della giornata in momenti atti alla ricerca dell'emittente e del film che abbiamo deciso di guardare.
Ci si munisce di manuale televisivo, salvo poi scoprire che Tele Duppolo non è inclusa in questo e che si stanno perdendo delle occasioni importanti per vedere dei film degli anni 50' in russo con sottotitoli in inglese... allora si acchiappa la connessione internet per scovare sul pc la programmazione di ogni singola emittente, tenendo conto che non tutti i siti sono attrezzati per tutti i vari canali esistenti.
Ma un giorno, mentre scopri che la tua rete sportiva preferita non trasmette il campionato Bulgaro e trovi il modo per poterlo vedere, ti imbatti nel satellitare a pagamento e la tua vita cambia di nuovo....
Millemila canali più i millemila del Digitale Terrestre, possibilità di vedere film e altri prodotti in anteprima, opportunità di scoprire campionati calcistici di nazioni di cui si ignorava l'esistenza, ma anche di poter ampliare la propria cultura sportiva verso discipline misconosciute ai più, a meno che non si sia abbonati....
Esiste anche la tv via cavo o via internet, e allora il nostro bisogno di "cultura" televisiva non si può fermare alle prime apparenze, non possiamo non scoprire il canale dedicato solo al "Pane" o farci scappare i film Hard più particolari....
Peccato solo che si debba lavorare per poter portare a casa i soldi dell'abbonamento, però la soddisfazione di poter registrare un programma mentre ne stai guardando un altro, e vedere altri canali su altri TV sparsi per la casa, ognuno con decoder atto a registrare qualcosa che poi troveremo il tempo di guardare è assolutamente meraviglioso.
In tutto questo tempo, attaccati ai pochi e certi canali analogici, abbiamo perso la possibilità di vedere e rivedere programmi che non esistevano e di cui ignoravamo anche il bisogno, ora che non possiamo più farne senza ci ritroviamo a constatare che il medioevo televisivo è finito, per lasciare lo spazio alla nuova era in cui lo spettatore è finalmente libero di stare tutto il giorno davanti alla tv a guardare ciò che ha sempre sognato, anche se non lo sapeva.
libero spirito in libera strada
Non fate finta di non capire, sapete benissimo che per essere delle persone di larghe vedute, di alti ideali e di animo libero si deve possedere un'auto che tutti gli altri ancora non hanno. Sapete bene che per uscire dagli schemi e non farsi inglobare dalle mode si deve scegliere un veicolo, il più figo del momento, che magari è appena uscito e che nessuno ha ancora comperato.
Sentitevi liberi di essere voi stessi, di fare le vostre proprie scelte senza condizionamenti, di decidere della vostra vita come più vi aggrada e poi andate dal concessionario più vicino e comperate l'auto che lo spot vi ha fatto sentire più libera ed alternativa possibile.
Se poi vi guardate attorno e vedete centinaia di persone che hanno fatto la vostra scelta.... beh che dire vuol dire che anche loro hanno uno spirito libero come voi, e non state a sottilizzare se a vostro giudizio non stanno lì ad essere veramente alternativi ecchecavolo (come direbbe Zazie). Ci sarà di sicuro il padre che accompagna la famigliola verso il pranzo domenicale con la macchina uguale alla vostra, ma magari prima non lo faceva e passava tutto il giorno a filosofeggiare e ora che ha la macchina che lo rende libero ha deciso di svoltare e dare un taglio alla routine filosofica no? Se poi vedete il vostro capoufficio con un modello come il vostro, solo molto più accessoriato, che arriva a lavoro (parcheggiando nel suo posto riservato) e che continua ad essere stronzo come prima, non saltate subito a conclusioni perchè non sapete come è cambiata la sua vita, con tutti quegli accessori ci sono un sacco di possibili combinazioni e di sicuro è diventato, nel tempo libero, un volontario della croce rossa, ma anonimo perchè non ama la pubblicità.
E che dire di vostro cugino che non si è mai sposato e vive ancora con i genitori, che passa tutto il giorno davanti al computer dopo il lavoro ed a trent'anni si veste ancora come un sedicenne sfigato? Lui non può mica essere considerato come gli altri no? Se non è alternativo lui che è completamente diverso dagli altri, però si è comprato la stessa vostra auto, allora chi lo è? Siii avete capito benissimo, la vostra auto vi rende liberi, andate e fate il pieno con lei, lavatela e portatela ai controlli, pagatele l'assicurazione e cambiatele le ruote, lei sarà la vostra fonte d'ispirazione verso una vita senza compromessi.... Intanto però vi hanno graffiato la fiancata, l'avevamo detto che il mondo vede di cattivo occhio la gente alternativa come voi......, speriamo che troviate un carrozziere alternativo che vi presenti un onorario libero dalla solita routine... auguri
mercoledì 24 aprile 2013
SMORTphone
Salute a te o divino dispositivo elettronico capace di sovvertire le mode ed i costumi degli esseri umani. Salute a te che da decenni ti evolvi e crei eserciti di seguaci ed adepti. Onore a te che dai da mangiare a tanti che su di te scrivono, che su di te ironizzano, che su di te sparlano.
Il tuo alto costo è il tuo alto onere, tu sei il motivo per cui si dorme per strada e ci si rincorre per vincere la promozione verso un nuovo stato sociale.
Tu sei il perchè del risparmio del capitale, tu sei il motivo del furto di capitale, tu sei il motivo dello scarico dell'Iva, tu sei la ragione del mutuo catastale.
La rivoluzione della ricarica telefonica, del traffico dati e della navigazione sul web. Il Che Guevara della nostra generazione, L'emiliano Zapata che ci porterà al vertice della piramide sociale, almeno fino al prossimo aggiornamento del software o fino alla prossima App.
Se solo non fossi così indispensabile ti useremo solo per telefonare, se sono non fossi così importante, non scaricheremo tante applicazioni anche solo per la foto della comunione.
Ti taggherò stanotte mio divino Smartphone, tu sei il mio salvatore e la mia ragione di vita, solo a tua disposizione e non ti spengo neppure durante il sonno, dovessi avere un aggiornamento nottetempo......
Minuzioso, conciso ed inutile

D'altronde però è plausibile che di qui a breve anche il tornare a casa ed il modo in cui questo vine fatto, saranno oggetto di discussioni da social network, da postare sul proprio profilo per regalare alla propria cerchia di seguaci o amici un'emozione di più su cui discutere, da approvare o da condannare.
Non è poi che il discutere, anche di situazioni futili, sia di per se negativo... Senza però il sale della vita che sono gli insulti e le bufale.... cosa si posta a fare?
E' meticoloso il racconto delle proprie avventure quotidiane, conciso a volte, inutile spesso. Non sempre è fondamentale sapere che il nuovo locale aperto al centro puzza di popò, ma nemmeno utile risulta avere informazioni sulla consumazione effettuata al pub il sabato precedente....
Vedere la foto di una celebrità ubriaca e passare il tempo ad insultare il bencapitato, suggerendogli di trovarsi un'occupazione, o maledire i tempi di oggi dove gli ideali del nullafacente non sono più quelli di una volta, anche e soprattutto per l'inquinamento al quale il nostro mondo è sottoposto..... è di certo un modo giusto per alzare i valori sociali e cominciare ad essere propositivi verso il nostro futuro.
Alzate dunque i calici al grido di "Abbasta" e proponetevi di essere tanto superiori da superare ogni ostacolo di questa marcia società col vostro invincibile giudizio "social"
Il Brutto Addormentato
Sdraiato su un fianco e rivolto verso il muro, la prospettiva che gli appare è quella di un muro bianco di notte con le luci spente....
C'è poco da ridere in un sonno profondo e per questo il suo russare copre ogni possibile ed improbabile risata. Non è un sonno turbato da incubi, e non ha mangiato pesante (anche perchè ha poco da mangiare).
Dormire è l'unica cosa che da serenità alla sua vita, in un clima di tensione giornaliero. Potremmo dire che l'incubo è il giorno e la soddisfazione, di una vita fittizia, è il sonno.
E' un brutto essere quello sdraiato sul fianco, quello che dorme, quello che ha ben poco da dare agli altri ed a se stesso.
Non lotta per i propri ideali, nè per chi gli sta vicino. Non c'è la forza e non ha la capacità di fare quello che dovrebbe per migliorare e migliorarsi.
Non è un bel vedere l'Italiano medio ora, non è un bel sapere quel che gli aspetta ad ogni risveglio. Nel sogno si ripetono avvincenti momenti, da sveglio si ripetono assurde situazioni reali che portano allo sfascio morale e sociale.
Iscriviti a:
Post (Atom)